Con Circolare n. 5/REF del 03/02/2026 la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di L’Aquila, richiamando integralmente i contenuti della Circolare n. 28 del 5 aprile 2024 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ha evidenziato la necessità di raccogliere la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell’Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
A tale riguardo si invitano tutti coloro interessati ad essere inseriti nell’elenco provvisorio dei presidenti e scrutatori di seggio elettorale, per il Referendum popolare di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, a far pervenire apposita domanda entro e non oltre il 28 FEBBRAIO 2026.
Si precisa che gli interessati dovranno possedere i seguenti requisiti:
- cittadini maggiorenni iscritti alle liste elettorali del Comune di Villavallelonga
- cittadini che hanno assolto gli obblighi scolastici,
- che non presentino le cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'ULSS, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).
- Diploma di maturità (per i presidenti di seggio).
Per presentare la richiesta è necessario compilare i moduli allegati e trasmetterli con una delle seguenti modalità:
- direttamente all'ufficio elettorale presso Piazza Olmi n. 2, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- via email all'indirizzo anagrafe@comune.villavallelonga.aq.it con allegata una copia di un documento di identità valido e consenso al trattamento dei dati;
- via pec all'indirizzo protocollo.comunedivillavallelonga@pec.it, con allegata una copia di un documento di identità valido e consenso al trattamento dei dati.
Informazioni
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.