Biblioteca Comunale

Il progetto della Biblioteca Comunale "Domenico Grande" è nato nel marzo 2010 dalla volontà del Comune di Villavallelonga. L'idea era quella di restituire nuova vita ad una collezione di testi, anche molto antichi, donati dal Preside Domenico Grande al Comune poco prima che lo stesso Professore si spegnesse.

La gestione della struttura e dei servizi offerti sono stati affidati all'Associazione D.F.P. che ha curato la ristrutturazione e l'allestimento dei locali in via Colle di Marcandrea aprendo al pubblico nel luglio 2010 quella che oggi è la Biblioteca Comunale.

I lavori hanno richiesto molto impegno e numerosi sacrifici, ma alla fine la sensibilità che la popolazione ha dimostrato nei confronti del progetto ripaga gli sforzi compiuti e le aspettative del Professor Grande così attento alle iniziative di ordine culturale.

La struttura comprende la sala studio, un'area dedicata alla consultazione dei testi ed all'accesso al web, l'area multidisciplinare all'aperto, lo spazio break e la galleria d'arte dove vengono esposte periodicamente opere di vari artisti.

Oggi la Biblioteca Comunale è una realtà caratterizzata dalla presenza di classici, testi filosofici, scientifici, religiosi e una sezione dedicata alle tradizioni popolari e al territorio della Marsica.
Qui tutti possono trovare uno spazio per studiare, fare ricerche o semplicemente prendere in prestito un libro per farsi compagnia nei lunghi giorni d'inverno o al fresco d'estate.

Presso la Biblioteca sono organizzate periodicamente iniziative culturali, mostre ed esposizioni, presentazioni di libri e romanzi, corsi e cicli di seminari per gli associati.

L’accesso ai servizi offerti dalla struttura è permesso dietro la sottoscrizione della Tessera Associativa annuale e dall’accettazione delle condizioni stabilite dal Regolamento.
E' offerta inoltre la possibilità di effettuare tirocini, diventare volontario e di contribuire alla gestione della struttura.

ORARIO DI APERTURA E CONTATTI:

La Biblioteca Comunale è aperta, di norma, il sabato e la domenica dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
E' prevista la possibilità di richiedere aperture in giornate e/o orari diversi da quelli indicati, prenotare l'utilizzo della Sala Riunioni, effettuare visite guidate, richiedere e partecipare a iniziative formative e culturali, contattando l'Associazione D.F.P. al numero telefonico 3293996534 oppure per e-mail: associazionedfp@libero.it.

Ingresso, interni della Biblioteca e Sala Studio - Foto: NDP

Descrizione tratta dal blog dell'Associazione D.F.P. - per maggiori informazioni consultare questa pagina.